COOPERATIVA SOCIALE BADANTI DI BOLOGNA

COOPERATIVA SOCIALE BADANTI DI BOLOGNA

lunedì 1 febbraio 2016

Dove trovi a Bologna una assistenza domiciliare di qualità per i tuoi cari?


La disabilità è una condizione transitoria o definitiva che molte persone, anziane ma anche giovani, si trovano ad affrontare nel corso della loro vita. Essere disabili comporta una serie di disagi sia fisici sia psicologici per chi ne è affetto e per i familiari che devono gestire una situazione spesso inaspettata e sicuramente spiacevole; per aiutare professionalmente le famiglie che si trovano ad affrontare una disabilità, la Cooperativa Sociale Badanti Bologna è in grado di assicurare servizi in ogni momento, nel pieno rispetto della persona e della dignità umana.

Prendersi cura ogni giorno, notte compresa, di una persona affetta da disabilità è uno dei lavori più appaganti che esistano, ma è anche molto fatico ed usurante; infatti garantire compagnia, igiene personale, alimentazione e trasporto di un disabile presenta costi in termini sia di denaro, sia di energia fisica. Molto spesso le famiglie per motivi lavorativi non riescono a prendersi cura nella maniera più adeguata di una persona cara affetta da disabilità: si rivolgono quindi a professionisti del settore, chiamati caregiver, che sono in grado di occuparsi a livelli elevati della cura del disabile.

La Cooperativa Sociale Badanti Bologna, che fornisce servizi di assistenza domiciliare ai disabili a Bologna, si avvale dei servizi di personale idoneo, adeguatamente formato e professionale, per garantire il trattamento e le condizioni migliori possibili alla persona disabile. Prendersi cura di una persona affetta da disabilità passa prima dalla valutazione del singolo caso e quindi del tipo di disabilità (fisica, mentale o entrambe), della situazione domestica del malato, dell'organizzazione della giornata e dei reali bisogni del disabile.


Il maggiore desiderio della persona disabile è rimanere al proprio domicilio, salvaguardando le proprie abitudini, stile di vita, affetti e presenze rassicuranti. Molto spesso i momenti di ricovero o degenza presso strutture sanitarie incidono negativamente sulla salute fisica e psicologica del disabile, che si sente sradicato dal proprio contesto e abbandonato dalle persone conosciute.

Obiettivo della Cooperativa Sociale Badanti Bologna è ritardare l'ingresso in strutture sanitarie, mantenendo il disabile a casa propria e fornendo tutto il supporto possibile alla famiglia: per questo motivo gli assistenti caregiver lavorano su turni ampiamente flessibili, anche di 24 ore notte compresa. I professionisti per l'assistenza ai disabili sono specializzati nel fornire ogni tipo di supporto, a partire da quello puramente fisico (igiene, alimentazione, movimento) fino a quello psicologico, rappresentando un notevole sostegno sia per il disabile, sia per i famigliari che possono fidarsi di questa figura essenziale nel percorso di assistenza domiciliare.

Anche in presenza di situazioni particolarmente delicate e complesse, il caregiver di Cooperativa Sociale Badanti Bologna offre sostegno alla famiglia e una spalla cui appoggiarsi nella gestione del paziente disabile.