COOPERATIVA SOCIALE BADANTI DI BOLOGNA

COOPERATIVA SOCIALE BADANTI DI BOLOGNA

lunedì 4 aprile 2016

Badanti selezionate professionali per qualsiasi contesto di assistenza anziani a Bologna


http://www.badantibologna.it/

Assistere un anziano durante la sua giornata, con tutto ciò che questo tipo di attività comporta, può rivelarsi un'incombenza veramente pesante. Nonostante l'affetto che certamente si prova verso un proprio caro non più autosufficiente, spesso le necessità dell'anziano si scontrano con la vita lavorativa e le problematiche familiari che si presentano ogni giorno; inoltre, l'assistenza richiede spiccate capacità professionali per curare l'igiene personale, l'alimentazione e l'attività fisica dell'anziano.

Per questo motivo la Cooperativa Sociale Badanti Bologna propone assistenza domiciliare agli anziani, anche disabili: l'assistenza è erogata da personale altamente qualificato ed esperto, in grado di prendersi cura della persona assistita in tutte le sue sfaccettature. Le badanti professionali per l'assistenza domiciliare rappresentano un valido aiuto per la famiglia, che viene così sollevata da alcune incombenze di cui non tutti sono in grado di farsi carico.



Un aspetto importante, che le badanti per anziani e disabili conoscono bene, è il rispetto della sfera psico-fisica e della dignità dell'anziano, anche se non più autosufficiente. Non bisogna mai dimenticare che anche nei contesti più drammatici si è innanzitutto di fronte a una persona, la quale certamente è sofferente e vive con disagio la condizione di disabilità fisica o mentale e quindi è particolarmente fragile, anche (e soprattutto) di fronte ad un estraneo che si deve prendere cura di lui.

Con l'aiuto di un operatore professionale ed esperto, è possibile fare in modo che l'anziano bisognoso rimanga al proprio domicilio senza che si presenti la necessità di trasferirlo in una struttura che verrebbe percepita come estranea. La cosa migliore in questi casi è rivolgersi alle figure specializzate degli assistenti domiciliari, un'ottima soluzione per la famiglia che desidera mantenersi vicino alla persona cara che ha bisogno di assistenza.

Le badanti professionali della Cooperativa Sociale Badanti Bologna sono disponibili in moltissime soluzioni, a partire dall'intera giornata 24h su 24, notte inclusa; condivide quindi la vita dell'anziano, aiutandolo nelle attività quotidiane e fornendo supporto fisico e psicologico, quest'ultimo un aspetto assolutamente non secondario della cura della persona.

L'assistenza domiciliare all'anziano viene quindi completamente personalizzata sulla base delle esigenze e delle necessità del singolo e della famiglia. Ogni soluzione può essere concordata nell'ottima della continuità assistenziale all'anziano, che non va mai lasciato solo e abbandonato a se stesso. La terza età, infatti, è un'epoca particolarmente delicata della vita di una persona, in cui spesso il soggetto si sente debole, inutile, depresso al pensiero della solitudine.

Ogni anziano rappresenta un mondo fatto di ricordi, consigli, speranze e il rischio, purtroppo, è quello di dimenticarsi di tutto questo, vedendo solo una persona non più capace di prendersi cura di se stessa. Valorizzare l'anziano significa anche aiutare la società a ricordarsi del passato e a migliorare il presente; le cooperative di assistenza agli anziani, con la loro attività sociale rivolta a tutta la cittadinanza, fanno proprio questo.